Fatou è nata in una foresta dell’Africa occidentale nel 1957. Portata in Francia nel 1959 fu poi acquisita dallo zoo di Berlino dove vive da allora
Nel 1974 ha dato alla luce Dufte. Dopo la morte di Colo nel gennaio 2017, è la più anziana gorilla vivente in cattività e fino al luglio 2019 condivideva questo primato con la “sorella” americana Trudy.
L’età raggiunta da Fatou è davvero un record se si pensa che supera di oltre due decenni la durata della vita media di un gorilla, che di solito è intorno ai 40 anni e raramente supera i 50.
Per questo la gorilla deve seguire una dieta rigorosa fatta sostanzialmente di verdure. La frutta molto zuccherina è una deroga – apprezzatissima a giudicare dalle immagini – per celebrare il traguardo dello splendido animale.
“Alla sua età avanzata, Fatou ha bisogno di cibo molto morbido che possa masticare bene anche senza denti”, ha spiegato il custode dello zoo Ruben Gralki.
La struttura berlinese ospita altri cinque gorilla ma Fatou, in ragione della sua età avanzata, ha un recinto tutto suo e preferisce mantenere le distanze dagli individui più giovani.
“Fatou ha la possibilità di entrare in contatto con i suoi compagni in qualsiasi momento, ma si allontana deliberatamente dal gruppo”, ha spiegato Gralki.
I gorilla di pianura occidentale sono considerati a elevato rischio di estinzione a causa della distruzione dell’habitat.



