FECE ARRESTARE FRATELLI ZAGARIA, ORA È SENZA SCORTA: “A IMPRENDITORI DICO NON DENUNCIATE”

0
172
CODACONS: ASSURDO CHE UN IMPRENDITORE CORAGGIOSO VENGA LASCIATO SOLO DALLO STATO 
 
SUBITO RIPRISTINARE LA SCORTA E INCORAGGIARE DENUNCIA ANTI-RACKET
Il Codacons ha accolto con profonda tristezza il grido di dolore proveniente da Roberto Battaglia, coraggioso imprenditore che ha denunciato e fatto arrestare alcuni malavitosi ma costretto ora, a causa dell’assenza dello Stato, a una vita difficilissima – tra ristori mai arrivati e la scorta scomparsa senza motivazioni apparenti. L’Associazione, con Battaglia, ha organizzato nei mesi scorsi diverse forniture di beni alimentari presso i nosocomi della Capitale come gesto di solidarietà e ringraziamento verso i medici, impegnati da mesi a combattere il Covid, salvare vite umane e vaccinare la popolazione: anche Papa Francesco, con una lettera, ha espresso gratitudine al Codacons e a Roberto Battaglia per le iniziative di solidarietà realizzate a Roma durante l’emergenza Covid.
Quanto raccontato da Battaglia è sconcertante e inaccettabile. Se questo è il trattamento che lo Stato riserva ai suoi figli più fedeli, quelli capaci di ribellarsi alle reti invisibili del racket e della sopraffazione, non ci si deve stupire se le denunce sono sempre meno: e allora non ha senso riempirsi la bocca parlando di legalità, se poi gli esempi concreti – come in questo caso – dicono l’esatto opposto. Per queste ragioni, e per il profondo impatto simbolico che storie del genere esercitano sugli altri imprenditori e su tutti i cittadini vessati da mafie e organizzazioni criminali, l’Associazione chiede che sia ripristinata al più presto la scorta di Roberto Battaglia e che le istituzioni si adoperino per fare in modo che le barriere economiche, fiscali e legali incontrate da questo esempio di civismo e rispetto della legalità siano al più presto superate.
Sarebbe un modo, finalmente tangibile, per far sentire che lo Stato c’è e rimarrà al fianco di chi denuncia: un inizio, se si vuole davvero contrastare il crimine.