“Fede e Giorgio Buffa. Dialogo tra fotografia e pittura”

0
450

Al MIIT di Torino, con Italia Arte, dal 16 al 30 settembre

TORINO – Con inaugurazione giovedì 16 settembre, dalle ore 18 e fino al 30 settembre 2021, una nuova proposta espositiva viene presentata da Italia Arte al Museo MIIT di corso Cairoli, 4 a Torino.

Si tratta di una doppia personale che vede protagonisti Fede, raffinata fotografa, e Giorgio Buffa, pittore classico; due fratelli uniti dall’arte e, sopratutto, dall’amore per la natura e da un diverso modo di osservare e descrivere il mondo che li circonda, con i vari aspetti della bellezza del Creato e della natura umana.

Sono molti gli anni di esperienza in cui hanno affinato le tecniche: attenta al dettaglio della luce ed a cogliere dell’osservato il nascosto ed il meno evidente, Fede; capace di far divenire “personaggi viventi” una cascata, un prato, un cortile, Giorgio; entrambi in grado di scuotere l’osservatore con la personalizzazione dell’osservato trasmesso, comunicando emozioni e suscitando sensazioni eterne.

… fotografie molto interessanti, vive, pulsanti come solo la natura sa essere. Molto profonda spesso è la prospettiva, il gioco dei chiaroscuri, la visuale in più piani che rende l’immagine particolarmente suggestiva. In tale procedura tecnica assumono molto significato, anche simbolico, le ombre, gli sprazzi di luce, lamine che tagliano lo spazio e conducono l’occhio dello spettatore là dove vuole l’artista” scrive molto acutamente a proposito di Fede il dottor Guido Folco, storico dell’arte; mentre così possiamo sintetizzare lo studio di Folco sull’impressionismo di Giorgio: “…un artista dall’impostazione storica e dal mestiere solido, nutritosi alla scuola dei grandi protagonisti della tradizione piemontese e italiana dell’Otto e Novecento del paesaggio e non solo. La sua è una tavolozza creata en-plein-air, vibrante di luci, colori e toni reali che seguono le ore della giornata in un impressionismo moderno che non smette mai di affascinare per le sue molteplici sfaccettature tecniche e stilistiche”.

Nelle loro opere troviamo pure simbolismi ed atmosfere, tecniche ed immagini che creano anche suoni, rumori, profumi, movimento… ponendo il quadro osservato in condizione di essere vissuto con introspezione, riflessione e partecipazione da parte del visitatore, suscitando nel contempo, in lui, con quegli scatti o con quei paesaggi, echi di ricordi già vissuti o proiezioni futuriste, fantastiche o oniriche.

Una vista di opere che innanzitutto rilassa e rinfranca per poi far desiderare di trovarsi immersi in quei momenti di serenità, bellezza ed armonia del Creato.

Orari mostra: dal martedì al sabato dalle 15.30 alle19.30; oppure su appuntamento.

Museo MIIT – Corso Cairoli, 4 Torino – TEL. 011.8129776 – 334.3135903

WWW.ITALIA-ARTE.IT – INFO@ITALIAARTE.IT – WW.MUSEOMIIT.IT – INFO@MUSEOMIIT.IT – INGRESSO LIBERO.