FERRAGOSTO 2019, ci sarà una Svolta proprio per la Festa Clou della Stagione

0
55

Ci siamo. E’ sempre più vicina la festa clou della stagione estiva, il Ferragosto, ed oggi grazie all’ultimo aggiornamento del modello ECMWF, siamo in grado di offrirvi una previsione affidabile per tutto il paese. Diciamo subito che proprio in concomitanza con il 15 agosto ci sarà una svolta meteorologica rispetto a quello che stiamo vivendo in questi giorni a cavallo tra la prima e la seconda decade del mese: la svolta non riguarderà tanto il tempo, quanto invece i valori termici, attesi in crollo rispetto a quello del weekend del 10/11 agosto.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa accadrà a Ferragosto.

Sull’Italia sarà protagonista il sole, tuttavia disturbato da qualche nube e anche da dei piovaschi. Il principale cambiamento sarà rappresentato dal passaggio del testimone tra due masse d’aria diverse. Si passerà infatti dal rovente anticiclone africano (dal deserto del Sahara) al più mite e clemente anticiclone delle Azzorre (dall’Oceano Atlantico). Ciò determinerà un deciso calo delle temperature, presumibilmente fino a 10°C, anche grazie ai venti di Maestrale.
La giornata di giovedì 15 agosto inizierà col cielo sereno ovunque eccetto che sulla Calabria tirrenica, zone sarde interne, Liguria e Nord-Est dove ci saranno nubi. Altrove cielo sereno o velato. Tra il pomeriggio sera, le uniche zone dove servirà l’ombrello, a causa di locali temporali e piovaschi saranno: Trentino Alto Adige, Veneto e Calabria. Si tratterà di fenomeni deboli e molto localizzati.
Insomma, sarà un Ferragosto tutto sommato tranquillo, ma con l’importante novità del calo termico.

Dando uno sguardo successivo, il proseguimento del mese di agosto vedrà ancora caldo al Sud mentre il Nord sarà raggiunto da aria più fresca ed instabile di origine atlantica. Saranno le prime timide prove tecniche della nuova stagione in arrivo, l’autunno, che da calendario meteorologico farà il suo ingresso il 1° settembre.