Ferragosto a Roma, aperti i musei civici e le aree archeologiche

0
7

Per coloro che trascorreranno il Ferragosto nella Capitale, Roma si conferma un vero e proprio palcoscenico culturale diffuso, con un interessante e variegato programma di iniziative. Dal cinema all’aperto, che spazia dalle nuove proposte ai grandi classici, all’apertura dei Musei civici e delle aree archeologiche, fino alle passeggiate speciali e ai percorsi didattici, tanti gli appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Un calendario che si arricchisce grazie alle programmazioni delle istituzioni culturali cittadine e ai progetti proposti dai vincitori degli avvisi pubblici promossi dall’amministrazione capitolina, come il bando “Roma Creativa 365 Cultura tutto l’anno”. Tante le opportunità di vivere la città in queste calde giornate romane, pensate per soddisfare ogni interesse e curiosità.

All’ombra di antiche vestigia o passeggiando nelle sale dei musei, sono tante le occasioni per trascorrere in modo originale il Ferragosto nella città eterna. Nella giornata di venerdì 15 agosto, tutti i Musei civici e le Aree archeologiche di Roma Capitale saranno infatti aperti al pubblico con tariffe e orari ordinari. Apertura straordinaria, invece, per il Bunker e i rifugi antiaerei di Villa Torlonia, accessibili con speciali turni di visita per singoli e per gruppi. E nel fine settimana, dal 15 al 17 agosto, attività gratuite per tutta la famiglia, in italiano e in inglese, nell’ambito del programma Patrimonio in Comune – Speciale Giubileo 2025.

Per chi vorrà visitare i Musei civici si offre un ampio ventaglio di possibilità, tra le ricche collezioni permanenti e le esposizioni temporanee ospitate nelle diverse sedi museali. Ai Musei Capitolini, nelle sale al piano terra del Palazzo dei Conservatori, si può ammirare una selezione di Capolavori della Pinacoteca di Ancona, sei grandi opere di Tiziano, Lotto, Olivuccio Ciccarello, Carlo Crivelli e Guercino eccezionalmente esposti a Roma in occasione dell’anno giubilare, mentre il lungo soggiorno romano di Maria Casimira Sobieska, Una Regina polacca in Campidoglio, è raccontato nella mostra in corso nelle sale al terzo piano; a Palazzo Clementino è invece allestita la mostra I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini, e a Villa Caffarelli campeggia il monumentale Colosso di Costantino.

Nelle sale espositive del Museo dell’Ara Pacis, un tuffo nei colori di Franco Fontana con la retrospettiva dedicata al grande fotografo modenese. Ancora la fotografia protagonista della raffinata mostra George Hoyningen-Huene Art. Fashion. Cinema al Museo di Roma a Palazzo Braschi; sempre nelle sale al primo piano del palazzo affacciato su piazza Navona, l’esposizione Amano Corpus Animae celebra i cinquant’anni di carriera di Yoshitaka Amano, maestro dell’animazione. Doppia opportunità anche per chi sceglierà di visitare la Galleria d’Arte Moderna di via Crispi: Omaggio a Carlo Levi. L’amicizia con Piero Martina e i sentieri del collezionismo, tributo al pittore e scrittore torinese a cinquant’anni dalla scomparsa, e, al terzo piano, un viaggio a tutto tondo nell’universo del poliedrico artista romano Nino Bertoletti (1889-1971).