Da una ricerca di TheFork, il 67% festeggerà al ristorante: per l’occasione, una selezione di 15 ristoranti per tutti i gusti
Milano – Sono 30 milioni gli italiani che quest’anno andranno in vacanza nel periodo giugno-settembre. Quasi tutti festeggeranno il Ferragosto, come da tradizione, ma in pochi di loro conoscono il significato di questa parola: deriva dall’antico Feriae Augusti, una festività che si celebrava nell’antica Roma, che significa il riposo di Augusto.
E quale modo migliore per rilassarsi, se non a tavola?
Secondo un sondaggio[footnoteRef:0] di TheFork, la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti, il 46% dei rispondenti trascorrerà il Ferragosto in vacanza. La grande maggioranza (67%) sceglierà di festeggiare al ristorante: il 44% prediligerà una cucina a base di pesce, in linea con le favorite mete balneari, il 23% l’osteria e il 21% gli agriturismi.
[0: Sondaggio condotto da TheFork tra gli utenti iscritti alla piattaforma nel mese di luglio 2023, ottenendo 1.552 risposte]
Quanto ai piatti tradizionali di Ferragosto più conosciuti, i più quotati sono il pollo con peperoni, tipico della cucina romana, e la pizza di maccheroni, squisita ricetta napoletana. Tra gli altri ricordiamo il gelo di melone siciliano e il piccione arrosto toscano. Insomma, che sia carne, pesce, pasta o verdura, la cucina italiana è ricca di ricette uniche e particolari di ogni regione.
Interessante è il dato che riguarda la corsa alle prenotazioni: ben il 59% degli intervistati effettua una prenotazione – solitamente con una o due settimane di anticipo -, in controtendenza rispetto alle abitudini dei periodi feriali. Il motivo? Assicurarsi un tavolo in un momento affollato come questa festività.
TheFork ha stilato una lista di ristoranti da nord a sud e isole – prenotabili sulla piattaforma – perfetti per tutti i gusti per festeggiare il Ferragosto… ops, riposo di Augusto!



