FERRAGOSTO CON PISTOIA MUSEI

0
16

giovedì 15 agosto le nostre sedi restano aperte con orario continuato

Sede di collezioni d’arte medievale e moderna, il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi ti aspetta nella piazza principale di Pistoia, cuore storico della città. Il suo percorso espositivo permette di ammirare da vicino l’architettura del palazzo, insieme ad alcuni capolavori provenienti dalle collezioni: l’arazzo millefiori, l’angelo ligneo di Giovanni Pisano, le tempere murali di Giovanni Boldini, la collezione di dipinti del Seicento fiorentino di Piero ed Elena Bigongiari.

Per una panoramica rappresentativa dell’arte del Novecento fino alla contemporaneità a Pistoia, il museo da visitare è a Palazzo de’ Rossi. Con la sua selezione di opere, il percorso Collezioni del Novecento mette in luce una provincia attiva e intraprendente, pronta e reattiva al confronto con realtà, movimenti e contesti nazionali e internazionali.

Tra gli artisti esposti: Galileo Chini, Andrea Lippi, Egle Marini, Marino Marini, Gualtiero Nativi, Umberto Buscioni, Adolfo Natalini, Zoè Gruni.

Il Museo interattivo di San Salvatore propone un viaggio nella storia del nucleo più antico della città di Pistoia. Il museo ospita vari oggetti usati tra il Cinque e il Seicento e rinvenuti in un pozzetto votivo; reperti di epoca romana, fra cui alcuni frammenti di pavimento di una domus trovata nell’attigua piazza del Duomo; la porzione di affresco Compianto sul Cristo morto, databile alla fine del Duecento e attribuito alla cerchia di Lippo di Benivieni.

Per visitare tutte le sedi a un prezzo speciale, acquista online o nelle biglietterie fisiche il nostro speciale Museum Pass!