FERRAGOSTO, sarà vera Burrasca, Forti Temporali e Flop Termico

0
77
maltempo

Tra una manciata di giorni sarà Ferragosto e grazie agli ultimi aggiornamenti a cura del modello fisico matematico ECMWF siamo in grado di fornirvi una tendenza affidabile per l’Italia sia per il giorno di festa clou dell’estate, il 15, ma anche per il prosieguo del mese fino alla fine dell’estate. Partiamo col dire che è confermata la pesante ondata di caldo che sta già interessando il Centro-Sud Italia con temperature che superano abbondantemente i 35°C (nelle ore più calde), con punte di 40°C-41°C. L’alito dell’anticiclone africano durerà per circa 6 giorni, dal 7 al 13 agosto, con il picco tra l’11 e il 12. In quest’arco temporale non mancheranno comunque episodi instabili pomeridiani sui rilievi, specie quelli alpini.

Successivamente, con l’arrivo del Ferragosto, che tempo attenderci? Ci sarà un improvviso SHOCK. Cosa accadrà? Tra la giornata di mercoledì 14 e giovedì 15 agosto si attuerà una vera e propria BURRASCA ESTIVA, ovvero un cambiamento improvviso e veloce della configurazione atmosferica a scala europea che modifica radicalmente gli scenari con l’arrivo di temporali, piogge e grandinate. Viene confermato quindi l’arrivo di un profondo vortice perturbato (come accaduto tante volte negli anni passati proprio a Ferragosto). Il vortice instabile, ricolmo d’aria fredda, ferirà l’anticiclone africano ferendolo ed indebolendolo. A causa del tracollo termico proprio a ridosso del Ferragosto emerge la possibilità che possa nevicare sulle Alpi, dai 3000 metri. Nei prossimi giorni ovviamente entreremo nel dettaglio così da fornirvi una previsione accurata analizzando zone e settori colpiti.

Dopo Ferragosto ritroveremo un’estate ferita. Riuscirà a riprendersi? Probabilmente tenterà di regalarci altre giornate “calde” fino alla fine di agosto e inizi di settembre, ma altri attacchi perturbati giungeranno in serie dal Nord Europa mettendo alle strette la bella stagione costringendola ad abdicare definitivamente dando il benvenuto all’autunno italiano, anche perché il calendario ci indica la fine dell’estate il 31 agosto e l’arrivo dell’autunno meteorologico il 1° settembre. Tutto prosegue secondo copione. Gli attori saranno in grado di entrare ed uscire dalla scena con dinamicità o prepotenza? Staremo a vedere