“Si completa la tratta ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella, con un investimento complessivo di circa 430 milioni di euro, finanziati anche con risorse Pnrr. Matera si innesterà ai collegamenti ferroviari a lunga percorrenza e all’Alta Velocità: il completamento necessario del collegamento alla dorsale adriatica, via Gioia del Colle, per valorizzare anche le aree industriali di Jesce-La Martella, romperà definitivamente l’isolamento infrastrutturale della città come delle aree interne del materano.
“Un traguardo, quello odierno – prosegue Braia – che ci ha visti orgogliosamente protagonisti, coinvolti in un percorso lunghissimo, fatto di impegno, lotte, incontri anche di rilevanza nazionale, interlocuzioni con parlamentari, ministri e sottosegretari degli ultimi governi.
Abbiamo promosso e sostenuto atti e documenti in tutte le sedi istituzionali possibili: l’ordine del giorno approvato dal Consiglio Provinciale di Matera, la risoluzione del Consiglio regionale proposta da Italia Viva a prima firma Braia e approvata a maggioranza. Le interrogazioni parlamentari – da noi sollecitate – o, ancora, l’importantissimo documento condiviso da tutte le parti sociali, datoriali e sindacali”.
“La nostra Città dei Sassi – aggiunge ancora Braia – sarà collegata all’infrastruttura ferroviaria nazionale dalla linea elettrificata di 20 chilometri a binario unico che arriverà a servire la stazione di Matera La Martella, collegata direttamente con la stazione di Ferrandina, e verso Nord con una nuova bretella di collegamento con la linea Battipaglia – Potenza – Metaponto.
Abbiamo chiesto e ottenuto sostegno unanime delle associazioni di categoria e sindacali.Fu proprio sostenendo l’emendamento presentato dalla senatrice lucana,che il Governo Nazionale rimise per Matera tutto realmente in movimento, con lostanziamento, di ben 210 milioni di euro, con fondi di legge di Bilancio dello stato, che si sono aggiunti ai 45 milioni già disponibili e, oggi, ai 50 milioni del PNRR”.



