Vicepremier Balluku: “Offriamo, agli operatori settoriali interessati, l’opportunità di entrare in un mercato turistico e pendolare in continua crescita progressiva”
(Fonte: agenzia ATA) La gestione della linea viaggiatori, relativa al collegamento da Tirana a Durazzo, sarà affidata alla stipula di un contratto di servizio con un gestore individuato per il tramite di una gara apposita. A comunicare questo fondamentale aspetto operativo è un articolo pubblicato sulla rivista specializzata “Railway Newspaper”: il Ministero delle Infrastrutture del Governo Rama, in sinergia con il programma Connecta2 finanziato dall’Unione Europea, sta predisponendo uno schema di contratto di servizio volto a regolamentare la circolazione dei treni pendolari lungo il tragitto Tirana/Durazzo, via aeroporto Rinas/Madre Teresa.
Il progetto, come è stato più volte dichiarato dalla stessa Vicepremier Belinda Balluku e dai responsabili politico amministrativi della Società delle Ferrovie statali della Repubblica d’Albania, fa parte di un’iniziativa più ampia volta a modernizzare la mobilità su rotaia nel Paese delle Aquile, in conformità agli standards comunitari di Bruxelles. Uno dei passaggi principali è infatti costituito dalla realizzazione di una gestione separata per una rete che consterà nel complesso di 677 chilometri.
Il Ministero ha così avviato una consultazione preliminare sul mercato, per valutare l’interesse dei potenziali operatori e ricevere una o più manifestazioni di interesse nelle procedure di gara: “Gli operatori che parteciperanno – ha dichiarato Balluku – avranno l’opportunità di entrare in un mercato in crescita, con il forte sostegno del Governo Rama e dell’Unione Europea. Ciò creerà opportunità di benefici a lungo termine, nonché la possibilità di espandere i servizi ferroviari transfrontalieri. Le linee ferroviarie saranno modernizzate per consentire la circolazione a velocità fino a 120 chilometri orari, utilizzando un sistema del tipo ETCS (European Train Control System) avanzato di Livello 1, con la possibilità di un’eventuale salita al Livello 2 in futuro. È prevista inoltre l’elettrificazione della linea a 25 kiloVolt 50 Hertz”.
Nella prima tranche dell’intervento, i vettori opereranno sul corridoio Tirana-Durazzo-Aeroporto di Rinas, con possibilità di futura espansione al confine con il Montenegro prima e con la Macedonia del Nord poi. Si prevede che i servizi passeggeri raggiungeranno circa 1,1 milioni di utenze viaggianti nel 2026, salvo poi aumentare a 4 milioni entro il 2036. La durata del contratto e il modello di tariffazione saranno determinati dopo una consultazione di mercato, tenendo conto dei cicli di vita degli assetti infrastrutturali e dei costi gestionali.
La procedura di appalto verrà avviata entro la seconda metà del 2025.



