L’alta Commissaria Europea Kaja Kallas per la prima volta in visita a Tirana: infrastruttura strategica per lavoro, turismo e commercio

La Vicepremier Belinda Balluku e il Direttore della Banca europea per gli investimenti (BEI) Lionel Rapaille hanno messo le proprie firme sul memorandum di finanziamento della linea ferroviaria fra Durazzo e Rrogozhina come parte del Corridoio VIII, infrastruttura di rilievo logistico macro regionale.

“Il memorandum economico – ha ricordato l’onorevole Balluku – costituisce un ulteriore passaggio importante verso la modernizzazione della rete dei trasporti pubblici nazionali, e rappresenta una delle linee più importanti, poiché Rrogozhina è un punto di snodo per tutto il traffico ferroviario. Grazie alla firma di oggi, l’Albania beneficerà di un finanziamento a fondo perduto da parte della Commissione UE pari a 62 milioni di euro, a fronte di un valore complessivo dell’investimento fissato in 120,5 milioni”.
L’alta Commissaria Kaja Kallas, intervenendo nel merito, ha confermato che il memorandum appena sottoscritto, per un valore globale di 90 milioni di euro da parte della BEI, “genererà nuovi posti di lavoro, più scambi commerciali e maggiori opportunità di collegamento tra Albania, Unione Europea e resto dei Balcani. Si tratterà infatti di un vero e proprio corridoio tra gli Stati della UE e la NATO, per quanto riguarda la mobilità militare nell’Europa sudorientale, e questo è molto importante in questo momento come presidio di sicurezza dove la collocazione geopolitica dell’Albania è forte e preziosissima”.



