Fertilizzanti, prezzi fuori controllo. E Giansanti propone un’iniziativa europea

0
68

Il presidente di Confagricoltura lancia un allarme sulla rapida crescita del prezzo dei fertilizzanti e sollecita un intervento europeo per evitare il crollo delle produzioni agricole
Massimiliano Giansanti

«La carenza di fertilizzanti potrebbe avere un impatto devastante sulla quantità e sulla qualità delle produzioni agricole a livello mondiale. Serve un’iniziativa in ambito europeo – dichiara il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti – per far fronte a una situazione che non sarà di breve durata, a causa dello straordinario aumento del prezzo del gas».
Stop e tagli delle produzioni

Negli ultimi giorni, fra l’altro, come ricorda Confagricoltura, si sono registrati ripetuti annunci di tagli dell’attività da parte delle principali imprese produttrici di fertilizzanti.

Alla chiusura di alcuni stabilimenti nel Regno Unito (CF Industries), si è aggiunto l’annuncio del taglio del 40% della produzione in Europa da parte di Yara, uno dei principali produttori a livello mondiale di ammoniaca e primo operatore italiano del settore. (In Italia, il mercato dei fertilizzanti vale circa un miliardo di euro).