La presidente del Parlamento della Repubblica d’Albania, onorevole Lindita Nikolla, si è congratulata ieri con le Istituzioni della Repubblica di Francia in occasione del 14 luglio, giorno della Bastiglia, festa nazionale del grande Paese transalpino
Attraverso un messaggio di felicitazioni, la massima rappresentante dell’assemblea legislativa di Tirana ha espresso la propria gratitudine alla Francia per avere protetto e diffuso globalmente i valori della libertà, dell’uguaglianza e della democrazia racchiusi nel suo inno e atto costitutivo e fondativo.
“Il 14 luglio, festa nazionale della Francia – Fête nationale française, è universalmente riconosciuto per un evento iconico nella storia della Francia e del mondo: la Rivoluzione francese”, ha spiegato Nikolla nelle sue congratulazioni: “Un simbolo che condensa in sé le idee e i valori di uguaglianza, libertà e diritti umani, democrazia, repubblicanesimo e parlamentarismo, oltre a fondare il concetto di Stato come soggetto rappresentativo al servizio degli interessi dei cittadini”.
“L’umanità è grata al popolo francese che ha assunto e protetto questi valori dal 14 luglio 1789 a oggi”, conclude il messaggio la Speaker del Parlamento dell’Albania.
Principi e capisaldi che dal contesto delle Istituzioni si estende rapidamente, quest’anno, alla dimensione sportiva, poiché dal prossimo 26 luglio, e fino al successivo 11 agosto, Parigi ospiterà i Giochi della XXIII Olimpiade, a cento anni esatti dall’ultima volta che vennero celebrati nella Capitale francese: un appuntamento di enorme valenza inclusiva che annovera la partecipazione di una delegazione significativa di atleti di nazionalità Albanese attivi in diverse discipline. Proprio ieri, all’ombra della torre Eiffel, la Torcia olimpica ha illuminato la parata militare svolta in occasione della Festa nazionale.
I rapporti bilaterali fra Tirana e Parigi hanno raggiunto quest’anno il proprio apice a seguito della storica visita di Stato del presidente Emmanuel Macron nella Capitale albanese dove ha incontrato il Premier Edi Rama e il Capo dello Stato Bajram Begaj, siglando importanti accordi a carattere strategico, economico e commerciale.
La Francia è presente come investitore rilevante nel campo energetico tramite la realizzazione del più grande parco energetico fotovoltaico a Karavasta nella parte meridionale del Paese alle porte dei Balcani. La Camera di commercio binazionale, presieduta da Julien Roche, è la stanza di compensazione delle relazioni industriali.
Ambasciatrice della Francia in Albania è madame Catherine Suard.
Dir politico Alessandro Zorgniotti





