Festa Europa, Beghin (M5S): “Riforma dei trattati per rafforzarla”

0
19

Il 9 Maggio è la festa d’Europa, una data simbolica che ricorda la Dichiarazione Schuman, l’inizio dell’integrazione europea e di una stagione di pace e unità minacciate oggi dalla guerra russa in Ucraina.

Dai veti incrociati alla negazione dei diritti fondamentali, dal caro bollette alle crescenti disuguaglianze sociali: se l’Unione europea vuole davvero dimostrarsi all’altezza delle sfide attuali deve iniziare il percorso di riforma dei Trattati e rafforzare i suoi processi democratici. Le proposte dei cittadini che verranno consegnate a Strasburgo ai Presidenti delle istituzioni europee durante la cerimonia della consegna della relazione finale della Conferenza sul futuro dell’Europa, sono ambiziose e incisive e il Movimento 5 Stelle sta dalla loro parte. Noi festeggiamo oggi l’Europa della solidarietà, che tutela i diritti di tutti i lavoratori e che pretende la parità di retribuzione tra uomini e donne.

La nostra Europa è quella del salario minimo, quella che dice basta stage non pagati e quella che con il Green New Deal investe nelle future generazioni e nel loro benessere. La nostra Europa è quella del Recovery Fund, che è il contrario dell’Europa dell’austerity, e quella dell’Energy Recovery Fund per contrastare il caro energia.

Il 9 Maggio è e deve essere la festa di ogni cittadino europeo perché Europa è sinonimo di libertà, pace e democrazia”, così Tiziana Beghin, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo in una nota.