Filippine, si risveglia il vulcano di Sorsogon

0
118

Un vulcano a sud-est della capitale filippina ha improvvisamente lanciato cenere e vapore all’altezza di un chilometro. L’esplosione, avvenuta domenica, ha sparso cenere nei villaggi vicini e allarmato residenti. 

L’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia ha alzato il livello di allerta nella zona del Monte Bulusan, nella provincia di Sorsogon. L’esplosione ha avuto una durata di 17 minuti, ma al momento, affermano le autorità. non c’è segno di un’imminente grande eruzione.

Il Bulusan, uno dei vulcani più attivi del Paese, ha dato segni di risveglio con esplosioni di cenere e vapore intermittenti negli ultimi anni. “Attualmente è in una condizione anormale”, afferma l’istituto di vulcanologia, raccomandando alle persone di stare lontano almeno 4 chilometri dalla zona di pericolo intorno al vulcano. 

Una pioggia di ceneri ha colpito almeno sette villaggi intorno alla città costiera di Juban, dove le persone sono state invitate a rimanere in casa e indossare maschere. Agli automobilisti è stato consigliato di guidare con cautela su strade ricoperte di cenere e fango. I funzionari hanno detto che stavano valutando se evacuare i residenti.

Agli aerei è stato raccomandato di non volare vicino al vulcano di Sorsogon, che dista circa 600 chilometri da Manila.