Un raro concerto per organo ed arpa ad Ala di Stura sabato 12
L’Ensemble Aure Placide di musica barocca a Balme domenica 13
VALLI DI LANZO (TO) – Grazie agli organizzatori di Ogarnalia – come sempre bravi nel decentrare la buona musica anche oltre il capoluogo – sabato 12 e domenica 13 potremo assistere in due chiese delle nostre Valli ad esecuzioni di indubbia qualità ed in parte anche di estrema rarità.
Sabato 12 luglio, alle ore 21 – per valorizzare lo strepitoso organo sinfonico del 1937 della ditta organara Tamburini di Crema – nella Chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Nicola e Grato di Ala di Stura si terrà un singolare e rarissimo concerto per organo e arpa.
Ad eseguire il molto orecchiabile e conosciuto programma saranno l’arpista Valeria Delmastro, docente dell’Istituto Musicale Comunale “Leone Sinigaglia” di Chivasso e l’organista Gabriele Studer, docente di Organo e Composizione organistica presso il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba e titolare della Chiesa di Cristo Re nella stessa città.
L’Intermezzo Sinfonico tratto dall’opera “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni aprirà il programma della serata (brano appositamente trascritto per organo e arpa dallo stesso Gabriele Studer), a cui seguirà – sempre con gli stessi strumenti – Preludio, Fuga e Variazione opera 18 di Cèsar Franck.
Il concerto proseguirà con un pezzo originale per organo e arpa di Franz Poenitz, “Hymne in Fa maggiore”, mentre, subito dopo, si potrà ascoltare il movimento Andante allegro dal Concerto in Si bemolle maggiore op. 4 n. 6, in un arrangiamento curato da Gabriele Studer, di Händel.
La parte centrale della serata sarà occupata da composizioni solistiche: Valeria Delmastro farà ascoltare lo Studio da concerto in Mibemolle minore di Felix Godefroid, mentre Gabriele Studer, all’organo, eseguirà la celebre Toccata e Fuga in Re minore di Johann Sebastian Bach.
La serata si concluderà col nome di Oreste Ravanello, di cui si ascolterà Prélude – Berceuse per organo e arpa, seguito da Aria in classic style di Marcel Grandiany e, ciliegina sulla torta, da Jesus bleibet meine Freude di Johann Sebastian Bach.
Per la prima volta a Balme, Organalia porterà nella Chiesa parrocchiale della Santissima Trinità domenica 13 luglio, alle ore 17, l’Ensemble Aure Placide, complesso specializzato nella prassi esecutiva della musica barocca.
L’Ensemble è formato dal controtenore Gianluigi Ghiringhelli, dalla violinista Paola Nervi, da Eleonora Ghiringhelli, Virginia Ghiringhelli e Angelo Lombardo alle viole da gamba; mentre all’organo portativo, fornito da Massimo Lanzini, siederà Matteo Cotti.
Il programma, intitolato da Bach a Bach, permetterà al pubblico di ascoltare composizioni di Buxtehude, Johann Christian Bach, Franz von Biber, Carl Philipp Emanuel Bach, Johann Michael Nicolai e Johann Sebastian Bach. Una vera chicca per gli appassionati della musica barocca, interpretata da un cast di musicisti di livello internazionale.
info@organalia.org – www.organalia.eu
Nella composizione fotografica: Valeria Delmastro e Eleonora Ghiringhelli.
Franco Cortese Notizie in un click



