Genova – Si può visitare fino al 30 novembre nell’atrio di Palazzo Ducale a Genova, la mostra fotografica “Abilità Atletiche”, che celebra lo sport, la diversità e l’inclusione, ideata da Sabrina Dapino dell’Università di Genova e realizzata con la fotografa Francesca Ricciardi.
La mostra fotografica “Abilità Atletiche” racconta la varietà dei corpi nello sport: attraverso una serie di ritratti fotografici, l’esposizione invita a guardare i corpi sportivi oltre i canoni estetici e le comuni categorie di “abilità”. Tra i diversi ritratti è presente ad esempio Valentina Petrillo, atleta paralimpica di atletica leggera, ipovedente e prima atleta transgender italiana ad essere ammessa alle competizioni paralimpiche femminili.
Con “Abilità Atletiche” lo sport diventa una lente per esplorare la diversità corporea in tutte le sue forme: corpi bionici, atleti con disabilità, persone transgender, giovani e adulti. La mostra è ideata da Sabrina Dapino e realizzata in collaborazione con la fotografa Francesca Ricciardi, con il sostegno e la partecipazione di APS RISEWISE, Comitato Pari Opportunità e Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Genova e UniGe Radio, nonché Palazzo Ducale di Genova che ha preziosamente contribuito alla valorizzazione di una cultura dello sport aperta, inclusiva e plurale.
“Abilità atletiche”, dal 14 al 30 novembre 2025, porticato di Palazzo Ducale – Genova, ingresso libero.
https://life.unige.it/mostra-fotografica-abilita-atletiche
https://life.unige.it/mostra-fotografica-abilita-atletiche


