Fiorentina-Napoli 0-3: azzurri campioni d’inverno

0
33

Al “Franchi” Fiorentina-Napoli termina 0-3. Gli azzurri sono campioni d’inverno, almeno virtualmente, al netto dei recuperi che ci saranno a metà gennaio e oltre. Atalanta e Inter sono avvisate: gli uomini di Conte intendono guidare il campionato fino alla fine.

Direzione di gara che lascia molte polemiche, soprattutto per la rete annullata al 36’ di Kean per un fallo di mano che sembra non esserci stato.

Dopo i primi minuti di prevalenza viola, dal quarto d’ora di gioco in poi, gli azzurri sono stati maggiormente offensivi. Al 29’ la rete, in azione personale, di Neres porta in vantaggio gli ospiti. Al 36’ il pareggio di Kean annullato per un (molto dubbio) fallo di mano dell’attaccante viola.

In avvio di ripresa gli uomini di Palladino costruiscono azioni ma non riescono a concludere per la difesa del Napoli. Al 53’ Moreno atterra in area, al limite del fondo campo, Anguissa. Per l’arbitro è rigore trasformato al 54’ da Lukaku. La Fiorentina ci crede ancora e al 61’ impegna Meret in due interventi miracolosi. Al 68’ il terzo gol degli ospiti è di McTominay lasciato colpevolmente tutto solo in area piccola dalla difesa viola.

I padroni di casa sono a un passo dall’accorciare le distanze al 71’. Adli trova Sottil che si accentra e calcia ma il pallone va a lato di pochissimo.