FIORISCE UFFICIALMENTE L’AMICIZIA DI BRA CON TOURRETTE SUR LOUP

0
27

Domani in Consiglio comunale e sabato a palazzo Mathis sarà istituzionalizzato il patto amicale volto ad avviare saldamente la prospettiva di rapporti culturali, sociali, economici e amministrativi tra la città della Zizzola e il Comune d’oltralpe collocato su una magnifica rocca con sguardo sul mare della Costa Azzurra

Dalle rocche che guardano alle colline di Langhe e Roero a quelle che si affacciano sul blu del mare oltre il confine piemontese ligure, il passo diventa sempre più breve e spedito.
Mentre domani, in occasione della già programmata riunione plenaria dell’assemblea del Consiglio comunale, sarà messa in votazione, con esito fin d’ora favorevole, la corrispondente delibera autorizzativa, sabato primo ottobre a palazzo Mathis si procederà alla apposizione delle firme e quindi alla ratifica del patto di amicizia della Città di Bra con la municipalità di Tourrette sur Loup.

Quest’ultima è una magnifica realtà urbana, di architettura tipica provenzale e medievale, incastonata su un’altura rocciosa tutta verdeggiante e slanciata in altezza verticale. Con una popolazione superiore a 4000 abitanti, il borgo fa parte della regione della costa azzurra e del distretto delle Alpi marittime, come tale già di fatto storicamente integrato con le realtà della provincia piemontese di Cuneo e con la Liguria occidentale.

I due principali settori, dai quali derivano il sostentamento alla comunità locale e alla formazione del prodotto interno lordo, sono rappresentati dal turismo e dalle attività in ambito florovivaistico, tanto che – se Bra è conosciuta come la città della Zizzola, nonché del Pruneto che fiorisce all’ombra del santuario della Madonna dei fiori – Tourrette è nota universalmente come la località tipica delle violette.

Non meno importante è la concentrazione di monumenti che fanno parte di itinerari storici e religiosi, così come apprezzabile è il patrimonio gastronomico, tanto che una delegazione dal municipio d’oltralpe si è già recata in terra braidese per prendere parte a Cheese, la rassegna internazionale dei formaggi organizzata da Slow food che si svolge ogni due anni in alternanza al Salone del gusto di Torino.

Le amministrazioni locali sono rappresentate, rispettivamente, dal Sindaco di Bra Gianni Fogliato, in carica dal 2019, e dal collega omologo francese Frédéric Poma, eletto nel 2020 a capo di una lista civica indipendente.

Per Bra, si tratta di un consolidamento delle relazioni con la Francia, dopo l’attivazione con successo del rapporto di amicale cooperazione con la località di San Pons, luogo natale dei nonni del santo sociale Giuseppe Benedetto Cottolengo poi trasferitisi nel Comune della Zizzola.

Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI