Il Flying Disc, una delle ultime specialità entrate a far parte della FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, porta in Italia, per la prima volta in assoluto, un appuntamento d’interesse internazionale: i Campionati Europei junior under 20 disciplina ultimate, la disciplina del Flying Disc più praticata al mondo
L’evento si svolgerà dal 5 al 12 agosto a Padova. Nella giornata d’apertura si svolgerà la parata delle Nazioni partecipanti, con partenza da palazzo Moroni e arrivo allo stadio Silvio Appiani dopo un passaggio per le vie e le piazze del centro. Nei giorni successivi, fino all’11 agosto, le gare si svolgeranno al Centro sportivo Euganeo di Bresseo di Teolo mentre l’evento finale sarà ospitato, insieme alla cerimonia di chiusura, di nuovo allo stadio Silvio Appiani.
All’evento sportivo sono attesi circa 800 atleti e atlete con i rispettivi staff in rappresentanza di ben 14 Nazioni, Italia in testa. Tre le divisioni previste: open, women, mixed dove giocheranno contemporaneamente uomini e donne. In totale saranno 26 le squadre in gara, che disputeranno complessivamente 140 incontri.
L’Italia, detentrice del titolo sia nella divisione open che in quella women, si presenta all’appuntamento padovano con tre rappresentative pronte a bissare i precedenti risultati. Per maggiori info e aggiornamenti basterà collegarsi all’indirizzo https://www.eyuc23.ultimatefederation.eu/
Il Flying Disc è uno sport innovativo, riconosciuto dal CIO e praticato in oltre 110 cento Paesi. Una disciplina che presenta aspetti spettacolari e di grande agonismo, le cui regole radunano diversi elementi di altri sport che sono declinate intorno all’unico attrezzo necessario per giocare: un disco di plastica di 175 grammi.
Ma quel che affascina di più sono due peculiarità che rendono questo sport unico nel panorama sportivo mondiale: la possibilità di giocare misti per genere e l’auto arbitraggio.
In Italia il Flying Disc, che comprende altre discipline specialità come il disc golf e il freestyle, viene praticato da circa tremila atleti e ha nelle nazionali giovanili di ultimate un fiore all’occhiello, vista la ragguardevole quantità di medaglie ottenute in questo ultimo decennio a livello europeo.
Da inizio 2023 questo sport è diventata una delle specialità della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.



