Focus e concentrazione per una vita di successo

0
20
Se si vuole raggiungere il successo nella  vita lavorativa bisogna concentrarti su due concetti: focus e concentrazione

La  capacità di sviluppare buone abitudini lavorative determina quanto uno guadagna, quanto e’ efficace, quanto rispetto gode nell’organizzazione organizzazione e quanta soddisfazione si ricava dal proprio lavoro.

Sfortunatamente molte persone non sono brave nel loro lavoro, sono disorganizzate, non focalizzate e facilmente si distraggono. Quando lavorano utilizzano solo il 40% del loro potenziale e sembra proprio che non sappiano come lavorare in modo differente.

E questo oggi è un grande problema. Occorre allora focalizzarsi su obiettivi e priorità.Il focus riguarda la chiarezza che abbiamo riguardo i nostri obiettivi e lo stabilire una priorità rispetto ai passi che dobbiamo fare per raggiungere quegli stessi obiettivi.

Quando si pensa al focus occorre pensare al fotografo che aggiusta le sue lenti per avere il suo soggetto inquadrato chiaramente al centro della foto.

Per diventare un bravo lavoratore si deve  continuamente adattare le  lenti per essere sicuro che quello su cui si sta lavorando è la cosa più importante che si possa fare per raggiungere  l’obiettivo più importante.

Le persone di successo sanno bene che la peggiore perdita di tempo è fare molto bene una cosa che è NON necessario venga fatta. Occorre poi essere persistenti nei nostri obiettivi mediante la concentrazione. Concentrazione significa essere persistente con la propria attività finchè questa non sia completata al 100%.

Le persone di successo hanno capito che devono lavorare su una linea retta per arrivare dove devono arrivare senza distrazioni nè deviazioni.

Se si vuole raggiungere l’ obiettivo, bisogna essere  sicuri che ogni cosa che si fa vada in quella direzione.

Ci sono inoltre molti benefici che derivano dalla concentrazione:
La prima è che completare le attività che ci siamo prefissati è una fonte di energia, entusiasmo ed autostima.

Quando si porta a termine un compito importante ci si sente pieni di energia e si prova un senso di benessere ma se ci si  applica in un’attività non importante anche se si rispettano le scadenze non si otterrà alcuna soddisfazione personale, non c’è nessuna ricompensa nel completare un’attività poco importante.
Il fallimento nel portare avanti un’attività importante o di non completarla non è solo una delle maggiori cause di stress ma impoverisce le nostre energie, il nostro entusiasmo e la nostra autostima.
Francesco MEGNA