FONDAZIONE CARNEGIE: UN’ISTITUZIONE CHE DA OLTRE UN SECOLO PREMIA IL MERITO E L’EROISMO CIVICO E IN DIVISA

0
109

L’Ente, costituto con regio decreto del 1911, utilizza il fondo filantropico messo a disposizione dal benefattore di origine scozzese Andrew Carnegie

Il più recente avvenimento, preordinato dal Presidente Ammiraglio di squadra Gaetano Melini, ha premiato, nella sede del dicastero del Viminale, “sala Roma”, tre ufficiali della Polizia di Stato assegnati al Commissariato di Ostuni in provincia di Brindisi e distintisi, nello specifico, per una brillante operazione di sicurezza stradale e di salvataggio della vita umana del conducente di un autoarticolato che aveva perduto i sensi durante la guida del mezzo.

Protagonisti dell’intervento, conclusosi con lieto fine, sono stati il Sovrintendente Capo coordinatore di PS Angelo Galati, l’Assistente coordinatore capo Francesco Semeraro, l’Assistente di Polizia di Stato Valerio Moro. Lo scorso 11 aprile, in servizio di pattugliamento sulla statale Brindisi – Bari, i tre ufficiali di Polizia notavano la presenza di detriti sulla carreggiata e, più in avanti, un camion autoarticolato dalla andatura a zig zag. Prontamente il Semeraro, che in quel momento era autista della pattuglia, si è posto al centro dell’asse stradale per imporre il rallentamento del traffico veicolare che stava sopraggiungendo, mentre i due colleghi Galati e Moro hanno raggiunto a piedi il mezzo pesante che nel frattempo aveva urtato il guard rail. Il Galati ha aperto la portiera dell’autoarticolato, consentendo al Moro di entrare nell’abitacolo e di frenare e spegnere il mezzo, poiché il conducente era stato rinvenuto nella cabina privo di sensi. Praticando un successivo massaggio cardiaco, i due agenti hanno consentito al guidatore del mezzo pesante di riprendere conoscenza.

L’atto di eroismo è stato ratificato e premiato dal Presidente della Fondazione Carnegie, alla presenza del Capo della Polizia, Prefetto Lamberto Giannini, e del Dottor Bruno Frattasi, Capo di Gabinetto di Sua eccellenza il Ministro dell’Interno. Agli Agenti Galati e Moro sono state conferite due Medaglie d’argento, mentre un diploma di benemerenza è stato assegnato al collega Semeraro.

La Fondazione Carnegie, attiva dal 25 settembre 1911, rappresenta l’autorevole e apicale riferimento per la valorizzazione e la gratificazione degli atti eroici compiuti da uomini e donne nel territorio italiano in tempo di pace. La sua gestione è affidata a un consiglio di amministrazione formato da nove consiglieri, uno dei quali è l’Ambasciatore pro tempore degli Stati Uniti d’America in Italia. I premi assegnati consistono in Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, attestati di benemerenza ed eventuali ricompense monetarie.

Dal 2015 fa parte del Consiglio della Fondazione Carnegie il Banchiere e giornalista Professor Beppe Ghisolfi, non presente alla cerimonia per un concomitante impegno istituzionale ma che ha espresso la propria partecipazione morale e di elogio all’evento simbolo dell’alto senso del dovere pubblico e civico che caratterizza gli Appartenenti alle Forze dell’ordine della Repubblica Italiana.

Questa la composizione del Consiglio di amministrazione della Fondazione: a presiederla è l’Ammiraglio di squadra Gaetano Melini, coadiuvato dai seguenti consiglieri: l’Ambasciatore USA Lewis Eisenberg, il Direttore amministrativo del Ministero dell’Interno Gabor Toth, il Banchiere Professor Beppe Ghisolfi, il Generale di corpo d’armata della Guardia di Finanza Flavio Zanini, il Generale di squadra Aerea Giorgio Baldacci, il Prefetto Vanna Palumbo, il Generale di corpo d’armata dei Carabinieri Sabino Cavaliere.

La Fondazione Carnegie ha sede in piazza del Viminale 1.

Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI