Da domenica 13 aprile a domenica 23 novembre 2025
Galleria degli Antichi e Sala degli Specchi di Palazzo Giardino
Sabbioneta (MN)
Palazzo Giardino, straordinaria architettura custodita entro le mura della città Unesco di Sabbioneta (Mantova), si appresta ad accogliere da domenica 13 aprile a domenica 23 novembre 7 ½, mostra personale di Juergen Teller, artista dallo stile inconfondibile, figura iconica e irriverente innovatore della fotografia di moda contemporanea. Dopo le retrospettive che lo hanno visto protagonista al Grand Palais Éphémère di Parigi (2023) e alla Triennale Milano (2024), Juergen Teller approda a Sabbioneta con un inedito e originale progetto espositivo, a cura di Mario Codognato.
7 ½ è la mostra più personale che Juergen Teller abbia mai realizzato e ricostruisce il percorso artistico da lui sviluppato negli anni più recenti, periodo caratterizzato da un grande rinnovamento creativo e dal sodalizio professionale ed esistenziale con la moglie Dovile Drizyte. Il numero scolpito nel titolo rimanda non solo agli anni in cui i due hanno collaborato artisticamente, ma anche al tempo che quotidianamente trascorrono insieme, venendo così ad assumere la valenza di una mistica privata e intima resa pubblica delle immagini esposte.
Una composizione veloce, uno sguardo imparziale e costante, con nessuna intenzione di celare l’imperfezione (che anzi si fa elemento d’interesse), caratterizzano da sempre la fotografia di Juergen Teller. Ciò si coniuga magnificamente con un progetto espositivo site specific per l’allestimento, appositamente concepito dall’artista e da Mario Codognato e progettato da Federico Fedel, per l’eccezionale prospettiva orizzontale della Galleria degli Antichi, una delle sale più straordinarie d’Europa con i suoi novantasette metri di lunghezza, e per i soffitti della Sala degli Specchi, in un dialogo aperto con l’architettura rinascimentale di Sabbioneta.
Juergen Teller (nato nel 1964 a Erlangen, Germania) ha studiato alla Bayerische Staatslehranstalt für Photographie di Monaco, prima di trasferirsi a Londra nel 1986. Nel suo lavoro, che travalica i generi fotografici, si fondono moda, pubblicità, biografia e documentazione in una sintesi visiva pungente.
Le fotografie di Teller sono state acquisite da numerose collezioni internazionali, tra cui il Musée du Louvre, il Centre Pompidou e la Fondation Cartier pour l’Art Contemporain di Parigi, l’International Center for Photography di New York e la National Portrait Gallery di Londra. Teller ha pubblicato oltre 60 libri ed è stato Professore di Fotografia all’Akademie der Bildenden Künste Nürnberg dal 2014 al 2019.
In calce il link al press kit digitale contenente il comunicato stampa completo, sia in italiano che in inglese, la locandina della mostra, alcune foto della Galleria degli Antichi e alcune immagini autorizzate dall’artista con i relativi crediti.



