Candidature aperte fino al 30 marzo 2026
Tutte le informazioni disponibili su https://www.fondazionetorinomusei.it/it/
La Fondazione Torino Musei avvia una selezione pubblica per il conferimento dell’incarico della Direzione di Artissima, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, in considerazione della prossimità della scadenza dell’attuale mandato, prevista all’inizio del 2027.
La procedura è finalizzata a individuare candidature di elevato profilo, in possesso di comprovate competenze artistiche, gestionali e manageriali, adeguate a operare, con funzioni direttive della società Artissima srl, all’interno dell’articolato modello organizzativo della Fondazione Torino Musei che richiede spiccate capacità di coordinamento, integrazione dei processi e collaborazione intersettoriale.
L’incarico avrà durata quadriennale, per le edizioni 2027, 2028, 2029 e 2030. A valutare i candidati sarà una Commissione di valutazione appositamente nominata dalla Fondazione Torino Musei. L’esito della selezione verrà pubblicato sul sito https://www.fondazionetorinomusei.it/it/
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 CET del 30 marzo 2026, secondo le modalità indicate nel bando.
La figura incaricata della Direzione sarà responsabile della gestione complessiva della Fiera Artissima, della qualità dei servizi offerti e del corretto funzionamento organizzativo dell’evento, assumendo la piena responsabilità di una manifestazione dalla duplice natura commerciale e culturale, attiva in un contesto altamente competitivo a livello nazionale e internazionale.
Alla Direzione è affidato il compito di rafforzare il posizionamento internazionale della Fiera, assicurando eccellenza, innovazione e riconoscibilità della proposta artistica, nonché di sviluppare politiche gestionali, economico-finanziarie e commerciali orientate alla sostenibilità, all’efficienza operativa e alla crescita di Artissima.
Elemento qualificante del ruolo è la capacità di elaborare e attuare un piano strategico della Fiera, coerente con la pianificazione della Fondazione Torino Musei, da declinarsi attraverso la definizione di obiettivi annuali nell’ambito di una programmazione triennale, al fine di favorire lo sviluppo di progettualità condivise e sinergiche con il sistema della Fondazione.
Rientrano inoltre tra le responsabilità del ruolo lo sviluppo e la valorizzazione del brand Artissima attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti speciali e iniziative curatoriali, in raccordo con le linee culturali e con le strutture della Fondazione Torino Musei, nel rispetto dell’autonomia operativa della Fiera.
Il profilo ideale prevede un equilibrio tra alte competenze artistiche e solide capacità manageriali, una qualificata conoscenza dell’arte contemporanea internazionale, consolidate relazioni nel mercato dell’arte, nonché esperienze nella gestione aziendale, nella direzione di eventi culturali e fieristici, nello sviluppo di strategie di marketing, comunicazione e relazioni istituzionali, preferibilmente maturate nel settore dell’arte contemporanea.
Dal 1994 Artissima rappresenta a Torino un osservatorio privilegiato per l’arte contemporanea internazionale, distinguendosi per il livello della ricerca curatoriale, la qualità delle proposte artistiche e delle gallerie partecipanti.
Nel tempo la fiera si è confermata al vertice del sistema dell’arte contemporanea, assumendo il ruolo di piattaforma internazionale di riferimento e contribuendo in modo significativo al posizionamento di Torino non solo nel circuito globale delle fiere e degli eventi culturali, ma anche quale centro di riferimento nazionale nell’ambito dell’arte contemporanea.



