Pubblicata la pre-informazione dell’Avviso regionale che finanzia percorsi formativi e inserimento lavorativo per rafforzare le competenze nel settore edile.
È stato pubblicato in pre-informazione l’Avviso “Oikos Calabria”, a valere sull’OP4 – Priorità 4 – Azione 4.a.1 del PR Calabria FESR FSE+ 2021–2027, con l’obiettivo di sostenere la realizzazione di percorsi di formazione e inserimento lavorativo nel settore dell’edilizia. L’intervento si inserisce nella strategia regionale di rafforzamento delle competenze e di promozione dell’occupazione, in particolare per le persone attualmente fuori dal mercato del lavoro.
Cosa prevede l’avviso
L’Avviso intende finanziare proposte progettuali finalizzate all’acquisizione di qualifiche professionali del settore edile, inserite nel Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze, accompagnate da azioni di inserimento lavorativo. I destinatari sono soggetti disoccupati, inoccupati o inattivi, residenti o domiciliati in Calabria, in età lavorativa e in possesso del titolo di studio minimo richiesto dal percorso formativo prescelto. Per i cittadini non comunitari è necessario essere titolari di un permesso di soggiorno in corso di validità.
Possono presentare domanda di finanziamento gli Enti Bilaterali del settore edile, anche in forma associata, in partenariato con organismi di formazione accreditati in Calabria, università statali e non statali legalmente riconosciute o Istituti Tecnici Superiori con sede legale e operativa sul territorio regionale. È inoltre previsto il coinvolgimento obbligatorio di imprese operanti nei settori collegati alle figure professionali oggetto dei percorsi formativi.
Risorse finanziarie e presentazione delle domande
La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è pari a 2,2 milioni di euro. Il contributo massimo concedibile per ciascun beneficiario è di 300 mila euro, comprensivo dei costi diretti per le attività di formazione, delle indennità di frequenza riconosciute ai partecipanti e dei costi indiretti. Per le attività formative è previsto un costo unitario di riferimento per partecipante, mentre ai destinatari è riconosciuta un’indennità di frequenza pari a 5 euro lordi per ogni ora di effettiva partecipazione.
Le domande dovranno essere presentate utilizzando la modulistica che sarà resa disponibile sul portale Calabria Europa, secondo le modalità operative che saranno definite nel testo ufficiale dell’Avviso e nei successivi aggiornamenti, compresa l’eventuale attivazione di una piattaforma informatica dedicata.
Le proposte progettuali saranno valutate sulla base dei criteri di ricevibilità, ammissibilità dei soggetti proponenti e dei destinatari, nonché della coerenza dell’operazione formativa rispetto agli standard previsti. I progetti ammessi saranno finanziati fino a esaurimento delle risorse disponibili con apposito decreto regionale.
Maggiori info su: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/oikos-calabria/



