Francesco Toniolo presenta il libro “Guida ai videogiochi” Tecniche, storie, immaginari

0
122

Francesco Toniolo

Guida ai videogiochi

Tecniche, storie, immaginari

264 pagine illustrate, 19 euro
In uscita il 27 Ottobre 2023.
Collana Odoya Library – Orienteering

Dalla sua nascita negli anni Settanta, con i famosi Pong (1971) e Space Invaders (1978), il videogioco ha fatto molta strada, conquistando un posto di rilievo nell’immaginario contemporaneo. Il dato economico sancisce questo successo, ma non basta per spiegare le innumerevoli forme che ha assunto questo medium. In questo lavoro, Francesco Toniolo (docente universitario, saggista e videogiocatore) si interroga sugli aspetti più interessanti delle narrazioni videoludiche come prodotti artistici e culturali capaci di parlare della (e alla) nostra società.

Oggi il videogioco può anche aiutare a riflettere sugli aspetti della propria esistenza tramite le auto-narrazioni che alcuni autori hanno messo in campo. Si va dall’esperienza di avere un padre alcolizzato (con Papo y Yo) alla violenza di coppia tra ragazze (Curtain di Llaura McGee), fino al ragionamento sul trapasso di Graveyard che inverte il ritmo consueto dei videogames. Si ribaltano poi i ruoli di genere alla Super Mario con Bride nel quale alla fine si scopre che l’eroe è in realtà uno stalker e la principessa si salva autonomamente.

Grazie a un sempre più accurato e immaginifico world building, l’esperienza del giocatore appare sempre più imparentata con il viaggio, fino a scoprire che la parte più importante non è la meta (si veda alla voce Final Fantasy), ma il piacere della scoperta. Se il parallelo con il cinema e le serie TV è sempre più serrato (si veda per esempio alla voce Last of Us, ma anche Resident Evil), anche gli sparatutto hanno una storia e un proprio linguaggio tutt’altro che scontato. Non mancano i momenti di approfondimento dedicati agli appassionati a partire dal concetto di flow (modalità di incremento della difficoltà) fino alla storia del crowdfunding in ambito videoludico.

E poi i grandi autori di videogames, il rapporto con la letteratura e molto altro, in un volume che propone dei percorsi ragionati più che una lista a mo’ di dizionario.

Francesco Toniolo insegna all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Brescia, alla NABA di Milano e ha insegnato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Tiene anche lezioni presso la scuola Mohole di Milano e corsi di formazione per docenti. Le sue attività di insegnamento e le sue pubblicazioni riguardano principalmente i videogiochi, ma si è anche occupato di altri settori delle industrie culturali e creative.

Ha pubblicato numerosi contributi accademici tra saggi, curatele, articoli in riviste e capitoli in miscellanee.

Scrive contributi divulgativi per realtà come Everyeye.it, FinalRound.it e La lettura delle ragazze e dei ragazzi (inserto del Corriere della Sera).