TORINO – Il Museo MIIT – Museo Internazionale Italia Arte di Torino di corso Cairoli, 4 – presenta, nella nuova stagione espositiva post-ferie, la mostra personale “Franz Pelizza. …OK…Let’s Go! Tra figurazione e astrazione” dal 10 al 26 Settembre 2025, con inaugurazione mercoledì 10 dalle ore 17.00.
Orario: da martedì a sabato 15.30-19.30. Su appuntamento per visite guidate, gruppi, scolaresche. Info: 011.8129776 – 334.3135903 – www.museomiit.it.
La mostra del maestro Franz Pelizza inaugura la nuova stagione del Museo MIIT in una sorta di anteprima del Salone dell’Auto di Torino che si terrà dal 26 al 28 Settembre prossimi.
La mostra, infatti, è interamente dedicata alle opere facenti parte della raccolta incentrata sull’elaborazione fotografica, grafica e artistica delle automobili più iconiche della storia, in particolare quelle conservate ed esposte al Mauto di Torino. E’ in questo luogo unico, che unisce storia, design, tecnologia, bellezza, ricerca che il maestro Pelizza si è ispirato e nutrito per la realizzazione dei suoi lavori, autentici universi visionari in cui l’automobile diventa protagonista assoluta della società e dell’arte.
Figurazione ed astrazione si fondono magistralmente nelle opere di Pelizza, che parte dall’osservazione della realtà per interiorizzare – spesso dettagli più che macro visioni – le emozionalità che i “corpus” creano in lui e che lo spingono a trasformarle in visioni semi oniriche, spesso distorte e soggettivamente caratterizzate con lo scatto finale fotografico capace di creare ed immortale un nuovo linguaggio comunicativo ed espressivo che colpisce sempre l’osservatore.
Molto efficace e condivisibile è, tra l’altro, questo estratto del testo critico del dottor Guido Folco: “… Franz Pelizza riesce nel difficile e complesso azzardo di fondere tradizione e ricerca, sposando i suoi scatti alla videoarte e creando universi fantastici, onirici, inaspettati, a volte sottilmente ironici o potentemente monumentali, ma sempre eleganti, raffinati, profondamente studiati e magistralmente eseguiti.
Un mondo sottosopra, inesistente all’apparenza, in cui il maestro scardina ogni punto di vista, trasformandolo in emozione e sorpresa… mostrandoci il lato nascosto, sorprendente, di una realtà che diventa pensiero e speranza, gioco e illusione… Franz Pelizza è un Ulisse contemporaneo che cerca nuovi mezzi espressivi per narrare la vita. Lo fa con la potenza della passione, con la visione del genio, lasciandosi guidare quasi inconsapevolmente da una irrazionalità che ribalta l’ordinario, rendendolo straordinario.”
Nato a Vigevano (Pavia) nel 1950, iscritto all’Ordine dei Giornalisti, è un artista che si esprime da sempre attraverso la macchina fotografica. Nella sua attività lavorativa, a partire dagli anni ’70, ha collaborato come fotoreporter con i principali quotidiani, con riviste nazionali, case editrici e con l’Università degli Studi di Pavia.
Nel suo percorso formativo grande importanza hanno avuto l’incontro e l’amicizia con due maestri dell’arte fotografica, Guglielmo Chiolini e Francesco Guallini, che lo hanno introdotto alla teoria della luce, e con il pittore Fulvio Belmontesi.
Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo premi e riconoscimenti ed ha esposto nel corso degli anni in mostre personali e collettive in ambito nazionale ed internazionale. Numerose le esposizioni personali e collettive effettuate negli ultimi 6 anni.
Tra le altre: la personale “Luci e Geometrie Vigevanesi – dal figurativo all’astratto nel Mio Mondo SottoSopra” presso il Castello Sforzesco di Vigevano; partecipazione all’“Expo d’Arte Internazionale Innsbruck”; partecipazione alla 17a Biennale di Architettura – Venezia – evento collaterale “Senza Terra – Pomerio”; inserimento nel “Catalogo dell’Arte Moderna – Gli Artisti Italiani dal primo novecento ad oggi” n. 59 – Editoriale Giorgio Mondadori 2024; inserimento nel “Catalogo dell’Arte Moderna – Gli Artisti Italiani dal primo novecento ad oggi” n. 60 – Editoriale Giorgio Mondadori 2025.
Italia Arte – museo MIIT – Corso Cairoli 4 – 10123 TORINO – info@italiaarte.it –
Franco Cortese Notizie in un click



