I problemi del Paese oggi sono molto gravi e seri. E il primo problema è di natura sociale che in queste ore si sta manifestando in tutta la sua drammaticità, che cova da mesi , e ha che fare con il caro bollette
” Lo afferma Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra dai microfoni di Rainews. “È chiaro che su questo punto – prosegue il leader di Sinistra Italiana – si misurerà da subito la capacità della politica e del nuovo governo di dare qualche risposta, perché altrimenti questo Paese finisce a gambe all’aria.
Perché quello che sta accadendo sulle bollette si sapeva da tempo ed era atteso. E questa emergenza determina anche la verifica immediata del cambio di passo rispetto all’esecutivo precedente: servono risposte coraggiose e nette. Vediamo in che direzione si muoverà il nuovo governo.
Per esempio se avrà il coraggio di fare quello che il governo Draghi non ha fatto o ha fatto in misura insufficiente ed inefficace: cioè restituire davvero ai cittadini gli enormi extra profitti realizzati dalle compagnie energetiche nel corso dell’ultimo anno mentre migliaia di imprese e milioni di famiglie finivano in difficoltà “.”Noi continueremo a chiedere – conclude Fratoianni – che su quell’enorme massa di risorse si intervenga con decisione “


