Fratoianni: dare risposte concrete, il lavoro al centro

0
13

Dare un senso alla politica di sinistra significa ricostruire una relazione con il mondo del lavoro, andare nelle fabbriche, parlare con gli operai.

Come facciamo noi anche quando la discussione è complicata, e ci andiamo sempre, non solo quando c’è una campagna elettorale. E sabato mattina sarò davanti ai cancelli della Martur a Grugliasco”.

Così Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra affronta il tema del rapporto fra partiti della sinistra e la classe operaia, in un’intervista all’edizione torinese del Corriere della Sera, dopo aver partecipato alla festa della Fiom con Conte e Provenzano.

“O contribuiamo a ricostruire un rapporto con la società oppure – prosegue il leader di SI – la sinistra e la politica si ritroveranno sempre più fragili”. “Ora agli operai servono risposte concrete non una sfida a chi è più di sinistra.

E questa distanza deve essere recuperata con una proposta politica – conclude Fratoianni – che metta al centro il lavoro: il salario minimo, l’intervento pubblico sulle politiche economiche, la lotta alla precarietà, la cancellazione del jobs act, la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario”.