Secondo il portale Snopes, Freya viaggia su lunge distanze fra il Mar di Norvegia e il Mare del Nord. Sarebbe stata segnalata nel Regno Unito, ma anche nei Paesi Bassi, in Danimarca e Germania prima di tornare sulle coste norvegesi. L’ultimo caso nei pressi di Oslo, ma l’esemplare è noto dal 2019, quando fu visto per la prima volta a Tromsø nel nord del Paese.
Per gli esperti si tratta di un comportamento normale: i trichechi hanno bisogno di lunghi periodi di riposo fuori dall’acqua, che durano fino a 20 ore. In natura, sono soliti adagiarsi sulle coste rocciose e gli scogli, ma in questo caso Freya sembra aver familiarizzato con le barche, dalla superficie più liscia ed evidentemente ugualmente comode.
Come spiega Kjell Isaksen, biologo dell’Agenzia norvegese per l’ambiente urbano, l’animale preferisce imbarcazion con una poppa bassa senza un grande motore fuoribordo che ostacoli i suoi movimenti. I naviganti, a suo dire, “dovrebbero considerare di ormeggiare le barche con la poppa verso la banchina: in questo modo ci sarebbero molte meno possibilità che il tricheco ci salga sopra e provochi danni.



