Fumata bianca: Fitto indicato come Commissario Ue. Meloni: “Una risorsa per l’Italia”

0
22

Fumata bianca, peraltro attesa e unanime, in Consiglio dei Ministri: Raffaele Fitto è stato indicato come candidato italiano per il ruolo di Commissario europeo chiamato a rappresentare l’Italia

Manca la ratifica europea ma a meno di clamorosi colpi di scena prenderà il posto di Paolo Gentiloni, (che fu nominato dal governo Conte bis come frutto dell’accordo politico col Pd), e durerà in carica ovviamente per cinque anni. “Sono pronto a dare il mio contributo per raggiungere gli obiettivi che ci poniamo”, è stato il primo commento di Fitto. Giorgia Meloni ha illustrato nel corso del Cdm la designazione e ha richiamato il Paese a un atteggiamento di responsabilità, sperando nel superamento di gni divisione di parte in considerazione degli interessi nazionali da difendere a Bruxelles.

La premier ha avvisto Schlein e Conte prima della designazione

La premier, non a caso, ha contattato Elly Schlein e Giuseppe Conte, per informarli della candidatura di Raffaele Fitto ad un ruolo in Commissione europea prima del Consiglio dei ministri. Un atto non dovuto (si tratta di una nomina di maggioranza) ma che dimostra una grammatica istituzionale elevata. La leader del Pd preferisce però non sbilanciarsi.

È una scelta che spetta al governo, aspettiamo di sapere quale sarà il portafoglio che gli sarà assegnato come candidato Commissario per fare ulteriori valutazioni”, dice, mentre dall’uscente Gentiloni arrivano i complimenti e gli auguri.

fonte: secolod’italia.it