Furti nelle case, Zaia: Smantellata banda, il nostro grazie alla Questura di Padova

0
11

Tolleranza zero contro questi crimini

“Un ringraziamento sincero e doveroso va alla Polizia di Stato e alla Questura di Padova, guidata dal Questore Marco Odorisio, per l’importante operazione che ha permesso di smantellare una banda di criminali specializzati in furti in appartamento. Un risultato che dimostra l’attenzione e la competenza con cui le nostre forze dell’ordine operano quotidianamente per proteggere i cittadini, portando maggiore serenità anche in questi giorni di Feste dove spesso le razzie si intensificano”, ha dichiarato il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.

La banda, composta da tre cittadini albanesi, è stata responsabile di oltre 50 furti in abitazione tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Le indagini, iniziate lo scorso novembre, hanno portato all’identificazione del capobanda e al recupero di refurtiva per un valore di oltre mezzo milione di euro.

L’operazione, condotta dalla Squadra Mobile di Padova, è culminata nella notte di lunedì 16 dicembre con un blitz, effettuato in collaborazione con le squadre mobili di Milano e Bergamo, in un appartamento adibito a base logistica della banda.

“I furti in appartamento sono una delle forme di criminalità più odiose, perché violano l’intimità delle famiglie e colpiscono non solo i beni materiali, ma anche la serenità e i ricordi che le persone custodiscono nelle loro case. Per chi si macchia di tali reati non ci deve essere esitazione: le porte del carcere devono aprirsi senza indugi. E se mancano carceri non si indugi nel costruirne di nuovi, magari in beni demaniali dismessi”, ha proseguito Zaia.

Il Presidente ha voluto sottolineare quanto questa operazione rappresenti un segnale forte per la sicurezza del territorio: “Il Veneto è una regione di legalità, e grazie al lavoro delle nostre forze dell’ordine continuiamo a dimostrare che non c’è spazio per i delinquenti. Restituire serenità ai nostri cittadini e proteggere le loro case è un impegno fondamentale che porteremo avanti – personale in divisa supportate dalle istituzioni – con grande determinazione”.

Concludendo, Zaia ha lodato la capacità investigativa e la collaborazione tra le diverse squadre mobili coinvolte nell’operazione: “La sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta, non ci sia episodio di furto o violenza nelle case che non sia preso in considerazione per l’identificazione e la cattura dei responsabili. In questo senso, l’operazione effettuata dalla Polizia di Stato, che ha rincorso questi criminali in numerose province, è esemplare”.