G7 Difesa, Crosetto apre i lavori a Napoli: “Quadro di sicurezza deteriorato”

0
11

Le aggressioni brutali della Russia in Ucraina e la situazione alquanto critica nel Medio Oriente, combinati con l’instabilità profonda che si trova nell’Africa Subsahariana e le tensioni sempre maggiori nell’Indo-Pacifico, mettono in luce un quadro di sicurezza deteriorato, con prospettive per il futuro che non possono essere positive”.

Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nell’intervento che ha aperto i lavori del G7 Difesa a Napoli al Palazzo Reale. “Ci troviamo di fronte a scenari estremamente fluidi e caratterizzati da instabilità – aggiunge – con un’escalation che va dalla competitività strategica a un confronto aperto e continuativo. L’utilizzo del potere militare e di strumenti ibridi per ottenere avanzamenti territoriali ed espansioni malevoli nelle aree di influenza sono tristemente il modus operandi ricorrente”

Nel Cortile d’onore del palazzo borbonico si è tenuta la cerimonia di saluto con il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che dopo aver salutato il prefetto di Napoli Michele di Bari ha accolto le delegazioni.

Crosetto ha atteso i capi delegazione ai piedi dello Scalone d’onore della reggia borbonica; rivolgendosi ai fotografi presenti, il ministro ha mostrato un cornetto portafortuna che gli è stato donato ieri dall’artigiano di San Gregorio Armeno Genny Di Virgilio nel corso della cena di gala che si è tenuta al Palazzo della Marina.