Gabriele Faggioni
I servizi segreti Sovietici
Dagli Zar all’ascesa di Puntin
392 pagine illustrate, 24 euro
In uscita il primo Settembre 2023.
Collana Odoya Library
La nascita dei servizi segreti russi risale all’epoca zarista, quando Nicola I, spaventato dalla rivolta decabrista del 1825, istituì un corpo formato da funzionari con il compito di raccogliere informazioni sulle “persone sgradite” per prevenire ogni forma di ribellione.
I numerosi rivolgimenti storici del Novecento si rifletterono in cambiamenti di volto e di nome, fino ad arrivare al più noto dei servizi segreti del mondo: il famigerato KGB. La polizia politica sovietica si caratterizzò da subito per la sua natura repressiva: imprigionava i sospettati o li esiliava in regioni remote, mantenendo al contempo un vasto archivio di informazioni sulle persone sorvegliate.
Il racconto dei servizi segreti dall’Impero russo alla caduta dell’URSS, attraverso la polizia segreta degli zar, la Rivoluzione di Ottobre, la Prima e la Seconda guerra mondiale, la Guerra Fredda e il periodo del disgelo fino all’avvento di Gorbaciov e alla caduta del muro di Berlino.
GABRIELE FAGGIONI È economista aziendale, operatore dei beni culturali e bibliotecario. In ambito storiografico ha al suo attivo nove pubblicazioni in lingua tedesca, tra le quali ricordiamo “Le operazioni segrete della Wehrmacht”, “Le guerre dimenticate del Novecento” e “Il Vallo Atlantico”. In Italia ha pubblicato undici volumi sulla storia militare, tra cui I servizi segreti dell’Asse 1939-1945 (Itinera Progetti, 2021), L’epopea dei convogli e la guerra del Mare del Nord (Mattioli 1885, 2010) e Il vallo ligure (Ligurpress, 2010). Per Odoya ha già pubblicato Storia del conflitto russo-ucraino. Dal XVIII secolo a oggi e Spionaggio femminile nel Novecento (2022).



