Gabrielli: “Su elezioni può esserci rischio ingerenze”

0
7

Può esserci il rischio” di ingerenze nella campagna elettorale italiana, “non a caso il Copasir ha sottolineato questo rischio soprattutto negli ultimi tempi. Non posso rassicurare, anche se a mio parere è più preoccupante quello che attiene allo spazio cibernetico”.

Lo ha detto l’Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica Franco Gabrielli, intervistato al programma ‘Il cavallo e la torre’ su Rai 3.

Il sottosegretario ha invitato alla cautela sulla disinformazione. “La manipolazione – ha spiegato – attiene alle modalità con cui si immettono le informazioni, è un terreno scivoloso, si rischia di sconfinare nell’incidenza sulla libera opinione.

Quello che interessa all’intelligence è verificare le modalità con cui la messe di informazioni viene veicolata per inquinare il dibattito”.

Peraltro, ha proseguito, le dichiarazioni dell’ex premier russo Medvedev “sono chiare e dirette”: “la messa in crisi delle istituzioni è un elemento per conseguire l’ingerenza: se le forze politiche italiane in questi casi fanno dichiarazioni di campo in modo inequivoco credo che il rischio si attenua, non si elimina”.