PER VULNERABILI TRA LUCE E GAS BOLLETTA DA 1.733 EURO ANNUI
Con le nuove tariffe del gas per gli utenti vulnerabili la bolletta media, considerato un consumo pari a 1.100 metri cubi annui a famiglia, si attesta a 1.158 euro, equivalente ad una minore spesa annua, nell’ipotesi di prezzi costanti, pari a -13,6 euro e nucleo rispetto alle tariffe di settembre. Lo afferma il Codacons, commentando l’aggiornamento tariffario deciso da Arera.
Se si considera anche la spesa per l’energia elettrica (575 euro all’anno), la bolletta media di un utente vulnerabile, tra luce (con consumi pari a 2.000 kWh annui) e gas (1.100 metri cubi annui), si attesta a quota 1.733 euro annui – calcola il Codacons.
Il vero banco di prova sarà tuttavia il periodo novembre-dicembre, quando si accenderanno i riscaldamenti nel resto d’Italia, considerato che ad oggi solo chi risiede nelle città della fascia climatica E e D può accendere i termosifoni, mentre la fascia C dovrà attendere il 15 novembre e la fascia A e B il 1° dicembre – avvisa l’associazione – Il periodo invernale è quello che concentra l’80% dei consumi di gas di una famiglia, e qualsiasi aumento dei prezzi sui mercati nelle prossime settimane inciderebbe pesantemente sui bilanci di milioni di italiani.


