Gb, Scozia, premier Sturgeon lancia nuova campagna per indipendenza

0
21

Il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon ha lanciato una nuova campagna per l’indipendenza scozzese. Il primo ministro in una conferenza stampa ha svelato il primo di una serie di nuoi documenti che illustrano le ragioni per il cambiamento Il primo testo si intitola: “Più ricca, più felice, più giusta: perché non Scozia?”

Questo documento – scrive la Sturgeon – presenta un’analisi dettagliata della performance del Regno Unito attraverso una serie di indicatori economici e sociali rispetto a quella di dieci paesi europei. È il primo della serie “Building a new Scotland”, incentrato sull’indipendenza.

Dal maggio dello scorso anno, il parlamento scozzese ha avuto una netta maggioranza di deputati favorevoli all’indipendenza e impegnati a dare al popolo scozzese tale scelta in un referendum.

Il governo scozzese è determinato a far sì che la scelta che le persone faranno sull’indipendenza sia informata.

A tal fine, questo è il primo di una serie di documenti Building a New Scotland progettati per contribuire a un dibattito completo, franco e costruttivo sul futuro della Scozia.

L’indipendenza di per sé non garantisce il successo di nessun paese. Per la Scozia, l’aspirazione a un paese più ricco, più equo e di successo dipenderà dalle decisioni democratiche prese dopo l’indipendenza e dalla buona amministrazione dei governi eletti.

Ma il punto è questo: in una Scozia indipendente, il potere decisionale cruciale spetterà alle persone che vivono qui, non ai governi di Westminster che non hanno il sostegno delle persone in Scozia e che perseguono politiche, ad esempio la Brexit, che sono profondamente dannosi per gli interessi della Scozia.