GdF SASSARI: SEQUESTRATI OLTRE 270 KG DI INFIORESCENZE DI SOSTANZA STUPEFACENTE

0
5

2.000 PIANTE DI CANNABIS E MACCHINARI INDUSTRIALI PER LA LAVORAZIONE DELLA SOSTANZA. DENUNCIATA UNA PERSONA

A seguito di attività info-investigativa condotta dal Gruppo Sassari e dalla Tenenza di Ozieri, è stato effettuato un accesso, finalizzato alla verifica delle disposizioni in materia di lavoro nero/irregolare, presso un’azienda agricola della provincia sassarese.

Nel corso delle attività ispettive, sono stati rinvenuti, stipati in un capannone e occultati in sacchi e cartoni di confezionamento per la vendita, complessivi Kg. 276 di infiorescenze di Cannabis, prive di documentazione di supporto e pronte per essere immesse in consumo.

A seguito delle ulteriori ispezioni e perquisizioni, in altre strutture edificate insistenti sull’area aziendale, sono stati individuati svariati macchinari (ventilatori industriali, deumidificatori e centrifughe), per l’essiccazione, la trinciatura ed il confezionamento della sostanza.

In altra area agricola di pertinenza della medesima azienda, è stata altresì individuata un’ulteriore piantagione, di 2.000 piante di Cannabis già messe a dimora. All’esito delle attività condotte, si è provveduto al sequestro dello stupefacente e delle attrezzature industriali di cui sopra ed al deferimento a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari di una persona fisica (titolare della azienda agricola), per l’ipotesi di reato di cui all’art. 73 del D.P.R. 309/1990.

Si evidenzia che i provvedimenti in parola sono stati adottati sulla scorta degli elementi probatori acquisiti in fase di indagine preliminare, pertanto, in attesa di giudizio definitivo, sussiste la presunzione di innocenza. 

L’operazione rientra nel quadro delle attività di contrasto ai traffici illeciti e alla diffusione di sostanze stupefacenti che la Guardia di Finanza conduce quotidianamente nella provincia per la tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini.