GdiF ROAN BARI: GUARDIA DI FINANZA E POLITECNICO DI BARI INSIEME PER LA RICERCA E SVILUPPO DI INNOVAZIONI TECNOLOGICHE

0
0
internet

Il giorno 4 febbraio u.s. è stato dato avvio formale al progetto di collaborazione tra il Politecnico di Bari e la Guardia di Finanza che coinvolge il Comando Regionale Puglia del Corpo, attraverso il dipendente Reparto Operativo Aeronavale di Bari, e due gruppi di ricercatori dell’Ateneo

Il progetto si articolerà su due linee di sviluppo. La prima orientata ad uno studio di fattibilità per l’installazione di motori a idrogeno sulle unità navali della Guardia di Finanza. La seconda, sperimentale, all’analisi dei dati di telerilevamento estratti dalle piattaforme aeree, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

All’incontro di avvio del progetto hanno partecipato il Rettore Prof. Umberto Fratino e il Generale di Divisione Guido Mario Geremia, Comandante Regionale Puglia.

I gruppi di lavoro del Politecnico di Bari e della Guardia di Finanza saranno coordinati rispettivamente dal Prorettore vicario, Prof. Michele Ruta e dal Comandante del Reparto Operativo Aeronavale, Generale di Brigata Armando Franza.