CONTROLLI E SEQUESTRI A RIDOSSO DELLE FESTIVITÀ NATALIZIE. DENUNCIATI DUE SOGGETTI
Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Olbia hanno intensificato l’azione di prevenzione e contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale a tutela dei consumatori e dei commercianti che operano nella legalità.
Sono stati svolti, pertanto, controlli a tappeto nel centro città e nei comuni limitrofi meta del turismo natalizio, che hanno consentito di sottrarre al mercato del falso oltre 1.100 capi di abbigliamento e accessori recanti marchi contraffatti delle più note case di moda italiane e internazionali, che, di lì a poco, sarebbero potuti finire sotto l’albero.
Gli interventi operativi, sviluppati attraverso il costante controllo economico del territorio, hanno portato al deferimento alla Procura della Repubblica di Tempio Pausania di due soggetti, rispettivamente di nazionalità italiana e senegalese, venditori ambulanti sorpresi nella commercializzazione di prodotti recanti loghi e segni distintivi identici a quelli di noti brand di lusso (come Louis Vuitton, Blauer, Stone Island, Moncler, Rolex, Patek Philippe, Cartier, etc.), ma privi delle necessarie caratteristiche di autenticità e dei previsti standard di sicurezza.
Gli ulteriori approfondimenti consentivano il rinvenimento e il sequestro di un vasto assortimento di articoli contraffatti tra i quali orologi, borse, scarpe, foulard, giubbotti e maglieria sportiva che, laddove posti in vendita, avrebbero fruttato diverse migliaia di euro.
L’attività, sviluppata sotto il coordinamento del Comando Provinciale, conferma il costante impegno delle fiamme gialle sassaresi nella tutela dell’economia sana, del lavoro regolare, della concorrenza leale e della sicurezza dei consumatori, colpendo filiere criminali che sottraggono risorse allo Stato e danneggiano profondamente il tessuto produttivo.
Nota stampa autorizzata dall’Autorità Giudiziaria come da decreto motivato 60 del Reg. 2025 del 30.12.2025 della Procura della Repubblica di Tempio Pausania, con la precisazione che i provvedimenti cautelari personali adottati, allo stato, si riferiscono esclusivamente alla fase cautelare e i fatti sopra riportati, allo stato, si riferiscono alla fase delle indagini preliminari fatto salvo giudizio di merito ed, eventualmente, del Giudice del Riesame.



