Gegen Pressing, agonismo e contaminazione: la via per la rinascita della Serie A

0
17

On Air l’episodio n. 65 de “Il Calcio non è un Giuoco”, il podcast di Massimo Caputi e Adriano Bacconi

Nell’episodio che dà il via al rush finale della seconda stagione di Il Calcio non è un Giuoco, Massimo e Adriano analizzano e comparano le situazioni di volata al titolo e le differenze tra Premier League e Serie A.

In Inghilterra la corsa a due è tra Manchester City e Liverpool, mentre in Italia le prime della classe sono Milan e Inter.

Quanto gap c’è tra la cultura di allenamento e di approccio alla partita tra le big inglesi e le due meneghine?

Klopp, ad esempio, può dettare la via: il tedesco è l’inventore del Gegen Pressing, un gioco “duro e puro”, fatto di pressing e contropressing costanti.

La crescita del sistema calcio italiano, invece, è limitata a un microcosmo di idee piccole e di sviluppi minimi rispetto all’idea di gioco radicata nella storia del campionato nostrano. Guardiola, che d’altra parte è un secondo esempio, ha saputo contaminare nel contesto inglese il tipo di gioco che aveva ai tempi del Barcellona. Un calcio veloce e aperto a modificarsi, commistionato con il contesto più qualitativamente elevato del calcio globale: la Premier League.

Quando mancano tre giornate al termine del campionato, è tempo di ipotizzare la via migliore che possa permettergli di evolversi e pareggiare il prestigio dei migliori.