Gene Gnocchi si racconta a Ciao Maschio, ospite di Nunzia De Girolamo nella puntata in onda sabato 22 novembre alle 17.05 su Rai 1
Un dialogo profondo e intimo in cui il comico ripercorre il momento più difficile della sua vita, segnato dalla perdita del padre, dalle responsabilità improvvise di primogenito, dal legame fortissimo con la nonna e dalla complessità della famiglia.
Alla domanda di Nunzia – “C’è un momento difficile della tua vita? Uno proprio che vorresti cancellare?” – Gnocchi risponde:
«Il momento difficile della mia vita è stato quando è morto mio padre perché io ero il primo di sei fratelli e quindi ha lasciato una situazione anche economica complicata. Questo perché lui ha permesso a tutti di studiare facendo dei debiti, è stata una persona meravigliosa. Lì io ero il capofamiglia, quindi dovevo fare delle scelte mirate non solo a me ma alla famiglia, a tutti. »
Nunzia sottolinea poi come oggi sia nonno, padre, parte di una famiglia allargata: “E oggi sei nonno, padre, tu hai una famiglia direi allargata. È stato facile?”
E Gnocchi ammette senza giri di parole:
«No, non è mai facile perché quando lasci una situazione, c’è da lavorare, devi spiegare, devi far capire che insomma non tutte le cose finiscono nel miglior modo e quindi non è facile, però alla fine ci siamo arrivati.»
Un passaggio emozionante è dedicato alla nonna, figura centrale della sua infanzia:
«Mia nonna è stata gran parte della mia vita perché essendo noi sei fratelli e avendo le case piccole, molto spesso si doveva decidere chi andava a dormire con i miei e chi stava a dormire da mia nonna. Essendo io il più grande, ho sempre dormito da mia nonna che è stata praticamente una seconda madre.»
Un amore totale, al limite del sacrificio:
«Lei a me ha dedicato la sua vita. Io giocavo a pallone e lei la mattina se pioveva andava in cantina a cambiarmi i tacchetti delle scarpe. Mi ha salvato la vita perché io avevo un problema di digestione all’inizio. Lei è riuscita a fare una specie di pappa che mi nutriva ed è stata proprio una donna meravigliosa.»
* LINK VIDEO RAIPLAY: https://www.raiplay.it/video/2025/11/Anteprima-Esclusiva-Gene-Gnocchi-a-Ciao-Maschio-Il-momento-piu-difficile-la-morte-di-mio-padre—Ciao-Maschio-22112025-4f51528c-cf59-44a9-81a6-b9f8e8553e34.html?wt_mc=2.www.share.raiplay_vid_CiaoMaschio


