Il Banchiere scrittore unico rappresentante italiano nell’assemblea e nel consiglio di amministrazione del gruppo mondiale delle casse di risparmio, il world saving bank Institute, che si riunisce nella città dell’atlante dell’Africa nord occidentale in concomitanza e convergenza con le plenarie del fondo monetario Internazionale e della banca pubblica mondiale
Le riunioni in corso in Marocco stanno mettendo in evidenza le sfide che caratterizzeranno sempre di più i tre restanti mesi dell’anno in corso e l’intero arco del 2024. A partire dagli effetti del conflitto Israeliano palestinese, le cui conseguenze sono state giudicate al momento non ponderabili ma che stanno impattando sulle quotazioni di breve periodo al dettaglio relative a gas e petrolio.
Le rilevazioni emerse dal contesto dei lavori congressuali e di proiezione statistica hanno altresì sottolineato la prospettiva di un significativo rallentamento nella crescita del prodotto interno lordo della complessiva Unione Europea ed Eurozona e dunque dell’Italia destinata a vedere il proprio segno “più” nella crescita economica al di sotto della asticella dell’uno per cento, per la precisione zero virgola sette per cento.
La questione da affrontare congiuntamente è quella della crescita economica da consolidare e del debito pubblico da ridurre in relazione alla stessa. Due macro fattori che, peraltro, trovano la propria definizione appropriata nel merito della produzione manualistica dello stesso Professor Ghisolfi, con le definizioni di crescita, recessione, deficit e passivo statale.
Il WSBI, nell’ambito delle più generali sezioni tematiche, si sta focalizzando su una pluralità di capitoli corrispondenti al proprio oggetto statutario: la crescita del ruolo economico e sociale delle donne, il ruolo della finanza telematica nella direzione di una maggiore inclusione economica, l’impatto delle riforme bancarie sullo sviluppo delle piccole e medie imprese, il rapporto fra cambiamenti climatici e resilienza dei sistemi economico finanziari e aziendali.
Nella foto: il Professor Beppe Ghisolfi, consigliere di amministrazione del WSBI, con il direttore generale Peter Simon a Marrakech.
Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI




