Giorgetti: ‘Rendite del catasto più alte per chi ha usato i bonus edilizi’

0
17

Rivedere le rendite catastali per chi ha riqualificato la propria casa con l’aiuto dei bonus edilizi. C’è anche questa tra le riforme che l’Italia ha inserito nel piano strutturale di bilancio che presenterà all’Europa.

Il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti la cita, un po’ a sorpresa – visto che il catasto è da sempre un tabù per il centrodestra – illustrando il Piano Strutturale di Bilancio in parlamento. Occasione per ribadire la linea del realismo e della prudenza sui conti pubblici, ma anche per confermare il quadro già paventato dalla banca d’Italia e dall’upb: dopo la revisione dell’ISTAT, difficilmente il Pil chiuderà quest’anno a +1%. Ma non si interverrà tanto con nuove tasse quanto con “tagli significativi”. Ma non alla sanità. Giorgetti cita le rendite catastali en passant nel lungo elenco di riforme che l’Italia propone all’Europa per ottenere l’allungamento da 4 a sette anni del periodo di aggiustamento.

Nel capitolo fiscale, spunta “l’aggiornamento degli archivi catastali”, sulle case fantasma e “con valori catastali rivisti” per immobili riqualificati con l’aiuto dei fondi pubblici. Rispondendo poi all’allarme sollevato da Antonio Misiani che parla di notizia “dirompente”, però puntualizza: “non si tratta di fare l’aggiornamento a valori di mercato che la commissione ci ha chiesto, si tratta soprattutto di precisare una norma della scorsa legge di bilancio che chi fa ristrutturazioni edilizie e’ tenuto ad aggiornare i dati catastali. Andremo a verificare che l’abbia fatto”.