Giorgetti: ‘Se tutti pagano le tasse il sistema funziona. Crimini economici minaccia alle democrazie’

0
3

Quando le risorse pubbliche vengono spese correttamente, quando le tasse vengono pagate da tutti in modo equo, quando le imprese operano in un contesto libero da concorrenza sleale e da infiltrazioni criminali, allora il sistema funziona

E cresce la fiducia. E dove c’è fiducia, si investe, si innova, si assume, si guarda al domani”. Lo ha detto il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti nel suo intervento all’inaugurazione dell’Anno di Studi 2025/2026 della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza.

“Viviamo in un contesto in cui i crimini economici non possono più essere considerati semplicemente delle frodi o evasioni fiscali. I crimini economici sono diventati delle vere e proprie minacce alla stabilità di interi sistemi democratici.

Sono sofisticati, trasversali, tecnologicamente avanzati”, ha evidenziato il ministro spiegando che “dobbiamo lavorare tutti insieme per rafforzare un’economia che non si limiti a produrre ricchezza, ma che la distribuisca in modo giusto.

Un’economia in cui contribuire alle spese dello Stato, soprattutto in momenti complicati come quello che stiamo attraversando, non sia visto come un peso, ma come un atto di cittadinanza.

Un’economia in cui la lotta all’evasione, alla corruzione e alla criminalità economica sia considerata una battaglia per la dignità del Paese’.