Giorgia Meloni:”Il tema degli sbarchi si deve affrontare con il blocco navale”

0
25
meloni

“Il tema degli sbarchi si deve affrontare col blocco navale, che altro non è che una missione europea, da concordare con le istituzioni europee,

per trattare insieme alla Libia la possibilità che si fermino i barconi in partenza, l’apertura in Africa degli hotspot, la valutazione in Africa di chi ha diritto a essere rifugiato e di chi è irregolare, la distribuzione dei veri profughi e rispedire indietro gli altri.

Occorre smetterla di considerare profughi e irregolari la stessa cosa: è una falsità costruita in questi anni dalla sinistra”. Lo ha detto la leader di FdI, Giorgia Meloni, a Studio Aperto, su Italia 1. “Serve una riforma seria per le nostre istituzioni. Noi continuiamo ad essere convinti di una riforma in senso presidenziale: rapporto diretto tra i cittadini e il governo, cinque anni di stabilità per fare le  cose”.

La collocazione occidentale dell’Italia è  “dirimente” per Fdi nel programma del centrodestra: “Non possiamo consentire che  l’Italia possa tentennare. E’ fondamentale per la nostra nazione  dimostrare serietà, fedeltà, lealtà: uno standing alto, anche per  poter meglio rivendicare i propri interessi nello scacchiere  internazionale”, sia rispetto alla maggiore presenza diretta nel Mediterraneo, sia rispetto al tema “delle compensazioni per le nazioni che le pagano di più… La base per difendere il proprio interesse  nazionale è dimostrarsi credibili”, ha detto la leader di FdI.