Giorgia: “Non mi ritiro, ho trovato il mio nuovo percorso artistico”

0
30

La rinascita di Giorgia

Poi la rinascita. Tra gli autori dei brani di “Blu”, oltre alla stessa Giorgia, anche Elisa, Francesca Michielin, Mahmood, Dardust, Jake La Furia, Ghemon, Sissi, Jacopo Ettorre, Alberto Bianco e Francesco Roccati. Anticipato dal singolo “Normale”, l’album contiene alcune perle tra cui, “Se”, musica e testo di Giorgia. “Mi è venuta per grazia divina mentre litigavo con pianoforte e computer

. E’ il mio nuovo modello di ballad 2.0. Ho scritto molte canzoni, dai tempi di ‘E poi’, ma molti non mi considerano una cantautrice”.

Giorgia e il periodo della pandemia

“Se” è figlia della malinconia del lockdown e di quel senso di “isolamento, disagio, angoscia” nel periodo clou della pandemia da Covid. “Ho sempre avuto fiducia nel genere umano, artefice di bellezza, solidarietà, arte, sviluppo tecnologico, ma, ad un certo punto, mi sono sentita vuota, disorientata, delusa.

Penso che la colpa sia nell’incapacità di usare la parte spirituale di ciascuno di noi”, sottolinea l’artista, anche in riferimento alla guerra in Ucraina che va avanti da oltre un anno.