Giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia. Dichiarazione consigliera Mariangela Di Gangi

0
5
omofobia

“È importante oggi partecipare alla passeggiata organizzata a Palermo in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia

PALERMO – La scelta di una passeggiata come forma di manifestazione vuole essere un momento di riflessione condivisa, che unisce la comunità LGBTQIA+ e la cittadinanza tutta. Una scelta che sottolinea con forza la continuità tra le battaglie per i diritti: il lavoro dignitoso, la giustizia sociale, la piena cittadinanza.

È e resta un momento di visibilità importante, in cui rinnovare la richiesta di un impegno serio e costante da parte delle istituzioni nel contrasto a ogni forma di discriminazione. A Palermo, come altrove. Servono politiche pubbliche strutturate, capaci di farsi carico concretamente di questo contrasto.

Mentre su questo terreno, nella nostra città, registriamo purtroppo un arretramento, il Palermo Pride e la comunità LGBTQIA+ dimostrano ancora una volta una presenza politica generosa, capace di tenere insieme le lotte. 

Una comunità che si prende cura, come sempre di tutti i diritti, intrecciando storie, rivendicazioni e fragilità. È anche per questo che oggi è importante esserci, stare in piazza, condividere spazio e senso”.