Per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, l’associazione Anmic, in collaborazione con l’associazione Parkinson in Rete, presenta lo spettacolo “Cosmix”, in programma domenica 1 dicembre alle 20:30 al Palazzo del Turismo
RICCIONE – Liberamente ispirato alle “Cosmicomiche”, e ad altre opere di Italo Calvino, lo spettacolo è realizzato dal gruppo teatrale “Accua”, composto da otto attori con disabilità intellettivo relazionale. Attraverso l’espressione artistica e culturale, la comunicazione attiva e inclusiva, lo spettacolo pone particolare attenzione a valori importanti, quali il rispetto, l’autodeterminazione e la sostenibilità.
Il gruppo teatrale “Accua” nasce come espressione del laboratorio teatrale permanente che dal 1994 è attivo presso il centro socio-educativo “Francesca” di Urbino. Gli otto attori con disabilità intellettivo-relazionale di cui si compone il gruppo sono coadiuvati da un coordinatore artistico, due educatori per tutte le attività di aiuto e due attori non professionisti.
Nel corso degli anni, il gruppo ha arricchito il proprio bagaglio di esperienze tra eventi, spettacoli, festival, laboratori aperti ed esperienze artistico– residenziali in giro per l’Italia e all’estero.
L’ingresso è a offerta libera e il ricavato verrà utilizzato per le attività delle associazioni che hanno organizzato l’evento. Lo spettacolo gode del patrocinio del Comune di Riccione.



