Giornata mondiale della Terra: è il momento di agire per salvare il Pianeta

0
34

Il 22 aprile tutto il mondo celebra l’Earth day, la Giornata mondiale della Terra. La più grande manifestazione ambientale del Pianeta, un momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare il globo e la sua salvaguardia.

Cambiamenti climatici, inquinamento, disastri ambientali. E’ contro questi pericoli che si accende il faro dell’attenzione per indicare le azioni urgenti che devono essere messe in atto per garantire la sostenibilità ambientale. Le nemiche del pianeta sono infatti soprattutto le emissioni di CO2 , che contribuiscono a far aumentare i livelli di surriscaldamento globale, alterando gli equilibri dell’ecosistema.
“Un milione di specie sono a rischio estinzione, stiamo bruciando la ricchezza della vita sul nostro pianeta” e “a causa di incendi e deforestazione parte della foresta amazzonica emette più Co2 di quanta ne riesca ad assorbire”. È l’allarme del Wwf che presenta il documento sulla “Giornata mondiale della Terra 2022” in cui evidenzia che “il 75% della superficie terrestre non coperta da ghiaccio è già stata significativamente alterata, la maggior parte degli oceani è inquinata e più dell’85% delle zone umide è andata perduta”.

L’associazione ambientalista ricorda che “il tasso di estinzione di specie animali e vegetali è 1.000 volte superiore a quello naturale” e spiega che “il più importante fattore diretto alla base della perdita di biodiversità negli ultimi decenni è stato il cambiamento dell’uso dei suoli e, principalmente, la conversione di habitat primari incontaminati in sistemi agricoli: l’agricoltura consuma oggi il 40% della superficie terrestre, ed è responsabile del 23% delle emissioni di gas serra”.